Anche le lumache, come tanti altri prodotti alimentari possono essere surgelate.

Nel prodotto SURGELATO, il freddo, grazie alle bassissime temperature e a tecniche specifiche, viene fatto penetrare molto rapidamente riuscendo così a gelare i liquidi all’interno delle singole cellule. Al momento dello scongelamento, quindi, i liquidi tornano tali senza causare traumi e rotture all’interno dell’alimento, facendo si che si ripristinino le condizioni tipiche del prodotto fresco, cioè come era prima di averlo sottoposto al trattamento col freddo.
Nel CONGELATO, invece, il freddo penetra lentamente e non ci sono prescrizioni d’uso di tecniche particolari. Possono pertanto essere utilizzati mezzi blandi e temperature anche di pochi gradi sotto lo zero (ad esempio il freezer domestico). Così facendo, però, sono richiesti tempi lunghi per “congelare”, e ciò comporta inevitabilmente la formazione di cristalli di ghiaccio “grandi” all’interno del prodotto.
Quando si avrà lo scongelamento, quindi, la rottura di tali cristalli causerà danni alle strutture interne dell’alimento con la fuoriuscita dei liquidi cellulari che è ben possibile vedere sotto l’alimento scongelato e che qualcuno, nel caso della carne, confonde con il sangue o “siero”. In tal modo il prodotto risulterà tanto più impoverito di nutrienti quanto lento sarà stato il processo di congelamento.

A casa possiamo congelare i prodotti in un freezer, ma per il surgelato ci vogliono apparecchiature più sofisticate.

Quindi il surgelato può essere una variante al fresco, al conservato e al congelato. Possiamo tranquillamente mangiare le lumache surgelate, perché il sapore rispetto al fresco cambia poco.

Vi invitiamo a provare le nostre lumache, le pregiate Helix Aspersa Muller.

Tutti i prodotti sono di origine italiana, allevati e curati direttamente nella nostra azienda.

 

ACQUISTA SUBITO LE NOSTRE LUMACHE

LE NOSTRE LUMACHE
HELIX ASPERSA MULLER
Questa specie si trova in vari climi e terreni. Cresce velocemente, entro 12 mesi di alimentazione.
Viene utilizzata sia come antipasto che come primo nutriente. Le carni che la contraddistinguono hanno un elevato contenuto di proteine e un basso contenuti di grassi. Buone quantità di Calcio, Magnesio, Fosforo e Vitamina C.